VALENTINE’S DAY! WHEN LOVE SIGNS THE STYLE

Pronti per festeggiare il giorno più ricco d’amore di tutto l’anno?  

Follow me...! Here come the beauty tips… 

È risaputo che San Valentino è la festa degli innamorati e si celebra tutti gli anni il 14 febbraio. Ma non tutti sanno perché è stato scelto proprio questo giorno e qual è l’origine della festa. Qui vi racconto la storia più accreditata, la leggenda e qualche aneddoto su come si festeggia nel mondo. San Valentino: storia e leggenda: Non è facile stabilire quale sia l’esatta origine della festa di San Valentino. 

La storia più accreditata ci porta indietro ai tempi dei Romani, quando intorno al 496 d.C., papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, riti pagani dedicati al dio della fertilità Fauno, nella sua accezione di Luperco, protettore del bestiame e dei campi. 

In questa occasione, il 15 febbraio, si celebrava la rinascita della natura, la sovversione delle regole, la distruzione dell’ordine precostituito, perché la società potesse purificarsi e rinascere ogni anno. I servi prendevano il posto dei padroni, si indossavano maschere e le donne romane si sottoponevano ai colpi delle verghe, vibrati da uomini per lo più svestiti: la convinzione era che questo rituale propiziasse la fertilità.

San Valentino, la leggenda:

Ma quale San Valentino e chi era? Nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C., Valentino era un vescovo martire. Secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana. 

Certo la festa di San Valentino come la conosciamo oggi non è certo quella stabilita da Gelasio I. Dobbiamo allora spostarci nel XV secolo, quando Carlo duca d’Orleans, mentre era prigioniero nella Torre di Londra, scriveva bigliettini d’amore alla moglie, chiamandola “dolce Valentina”, rifacendosi a un verso dell’Amleto di Shakespeare. Ofelia, infatti recita: “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”. Da qui, l’idea nata in tempi moderni, di scambiarsi messaggi d’amore in occasione di San Valentino. 

C'è amore nell'aria e il merito non potrebbe essere che del 14 febbraio, ovvero, la Festa degli Innamorati. La domanda che ti toglie il sonno è "come mi trucco per San Valentino"? Per te ho raccolto le idee più romantiche e colorate da sfoggiare durante la giornata più romantica dell'anno. 

Non ci sono dubbi su quale sia il colore dell'amore: il rosso, ovviamente! Ecco perché potresti usarlo per creare uno stile make up monocromatico, declinando la stessa nuance per occhi e labbra. In questo caso, l'ideale è utilizzare un finish matte per gli occhi e uno lucido per le labbra. In questo modo, il gioco di contrasto cromatico sarà più divertente.

Di seguito alcune beauty Tips che renderanno il tuo makeup look memorabile. 

L'EYELINER BIANCO PER UN LOOK DA PRINCIPESSA MODERNA

Hai mai notato come, nelle favole, le principesse sembrino sempre avere occhi luccicanti o brillanti? Puoi provare a ricreare lo stesso effetto con un eyeliner bianco. Applicalo sulla rima cigliare superiore, abbinalo a un tocco di mascara nero combinato con un primer sulle ciglia superiori e nella zona inferiore sfuma la matita occhi bianca e otterrai lo stile make up di San Valentino 2023perfetto per ingrandire lo sguardo.

I tuoi alleati saranno:

OPEN EYE MATITA

THE PRIMER

MASCARA DEEP BLACK ESTENTION

OSA CON IL ROSSO

Non ci sono dubbi su quale sia il colore dell'amore: il rosso, ovviamente! Ecco perché potresti usarlo per creare uno stile make up monocromatico, declinando la stessa nuance per occhi e labbra. In questo caso, l'ideale è utilizzare un finish matte per gli occhi, un blush compatto in polvere e uno luminoso per le labbra, un rossetto rosso opaco ma arricchito di luce con un gloss. In questo modo, il gioco cromatico sarà più divertente.

I tuoi alleati saranno:

COMPACT BLUSH B68 Sculpting

HIGH DEFINITION LIP PENCIL L14 Valentino

MATTE POUDRE LIPSTICK Red Valentino

TOP COAT ILLUMINANTE "Gloss Glittered"

IL MAKEUP MONOCROMATICO E SENSUALE

Se desideri aggiungere un pizzico di pepe al 14 febbraio, affidati ai colori speziati. Da utilizzare per l'ombretto e il rossetto, ma anche per scaldare leggermente l'incarnato. L'effetto finale è un makeup che non permetterà a nessuno di toglierti gli occhi di dosso, rendendoti incredibilmente sensuale.

I tuoi alleati saranno:

EYESHADOW TRIO Zafaran

MATITA OCCHI KAJAL N.2 Brown

MASCARA FULL DIVINE Brown

COMPACT BLUSH B64

Trick da non dimenticare?  

Desideri comunque che il tuo make up occhi sia indimenticabile? Tutto ciò che ti occorre è un punto luce. In questo caso, ciò che devi fare è evidenziare l'angolo interno dell'occhio con un ombretto brillante, che illumini lo sguardo in modo inaspettato.

L’ombretto brillante della palette TROUSSE EYESHADOW –EDUCATED è l’ideale.

E il touch finale?

Dona un effetto glossy alle labbra e nel contorno sfuma un siero illuminante GLOW SERUM NUDE,  apporterà volume e conferirà allo stile delle labbra sensualità e femminilità 

Vi aspetto presto per nuovi consigli e beauty tips

Happy Valentine’s Day

da Roberto.

Indietro
Indietro

Color of the Year 2023 Viva Magenta

Avanti
Avanti

2023! A CAPTIVATING MAKE UP STYLE